Storia

La Tenuta Ca’ Bolani vanta una storia centenaria che rispecchia le complesse vicende di questa terra di confine, di incontro e di scambio situata all’estremo margine nord - orientale della penisola italiana.

ANTICHE TESTIMONIANZE

La tenuta sorge in agro di Aquileia, importante città romana, già celebrata per la qualità dei suoi vini e la rigogliosa bellezza dei suoi vigneti da Plinio il Vecchio.

IL PROCESSO DI RINNOVAMENTO

Ca' Bolani è stata acquisita negli anni ‘70 dalla famiglia Zonin che ha avviato un processo di rinnovamento della Tenuta volto a valorizzare la cultura vitivinicola locale ovvero quel patrimonio di conoscenze, saperi e savoir-faire che si tramandavano da generazioni in questi territori.

Il processo di rinnovamento ha comportato la suddivisione della tenuta in tre diverse aree aziendali.

CERVIGNANO

All’acquisizione del blocco originario in località Ca’ Bolani a Cervignano, dove oggi si trovano le cantine
di vinificazione, ha fatto seguito, nei primi anni ‘80, un pesante esproprio. Oltre 170 ettari di vigneti
furono allora espiantati per consentire la costruzione dello scalo ferroviario ed il riassetto della viabilità
cervignanese.

Ca’ Vescovo

Negli anni immediatamente successivi la famiglia Zonin, fedele al sogno di produrre vini di qualità da vigneti di esclusiva proprietà, ha acquisito Ca’ Vescovo a Terzo d’Aquileia: una tenuta di antiche e nobili origini austriache dove oggi si ritrovano oltre 200 ettari vitati.

MOLIN DI PONTE

Verso la fine degli anni ’90, la costante crescita aziendale e l’esigenza di incrementare le superfici vitate ha portato all’acquisizione della splendida tenuta di Molin di Ponte a Strassoldo di Cervignano, dove oggi si estendono ben 350 ettari di curatissimi vigneti in un unico blocco aziendale.

ORARI DI APERTURA

Ca' Bolani è aperta ai visitatori ed agli enogastronomi tutto l'anno: venite a scoprire quale vino è il vostro preferito!

LUNEDì
15.00 - 19.00
MARTEDì - SABATO
9.00 - 12.00 & 15.00 - 19.00
DOMENICA
Chiuso

Entra a far parte del mondo Ca’ Bolani

Iscriviti alla nostra newsletter

    Fornisco il mio consenso al trattamento per attività di profilazione di persone fisiche sulla base delle informazioni disponibili ai Titolari del trattamento